Il suono nella bellezza: concerto inaugurale per San Francesco del Prato

Per la decisiva tappa dell’inaugurazione della chiesa, domenica 3 ottobre alle 18.30 I Musici di Parma offrono un ricco concerto articolato su composizioni di J. S. Bach, con la partecipazione straordinaria di musicisti come Marco Zoni (primo flauto della Scala di Milano), Christoph Hartmann (oboe dei Berliner Philharmoniker), Francesco Tagliavini (violinista della Scala di Milano).

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando email entro il 30/09/2021 a: segreteria@imusicidiparma.it

L’accesso al concerto è consentito a partire dalle ore 18.00 agli spettatori muniti di Green Pass, eccetto i soggetti di età inferiore a 12 anni o esenti, sulla base di certificazione medica.


Programma

J. S. Bach
Concerto per violino ed orchestra in mi maggiore
Concerto per oboe d’amore, archi e cembalo, in la maggiore
Suite N° 2 per flauto e orchestra, in si minore
Concerto per oboe, violino ed archi in do minore


Guarda lo spot

CHRISTOPH HARTMANN

Oboista dell’orchestra Berliner Philharmoniker

Nato nel1965 ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio Leopold Mozart di Augsburg sotto la guida di Georg Fischer ed in seguito ha proseguito gli studi presso la Musikhochschule di Monaco con Guenter Passin ottenendo il diploma in oboe e in musica da camera. Ha ottenuto diversi primi premi in importanti concorsi internazionali: Tolone, Ginevra e Tokyo.
In seguito è divenuto docente alla Musikhochschule di Monaco e nel 1991 ha ricoperto il ruolo di 1° oboe nell’orchestra di Stoccarda per poi approdare, un anno più tardi, nei Berliner Philharmoniker.
Qui, in seguito, è divenuto anche docente presso l’Accademia della medesima orchestra. Nel1999 ha fondato il festival di musica da camera “Landsberger Sommermusiken” al cui interno è nato l’Ensemble Berlin, formazione cameristica interna ai Berliner da lui diretta.
Suona un prezioso oboe Roland Dupin.
Incide per la EMI per la quale ha prodotto un Cd per oboe e orchestra contenente brani virtuosistici inediti di autori italiani dell’800 tratte dal repertorio lirico. E’ docente di oboe presso l’Accademia de “I Musici di Parma”.

 

Marco Zoni

Primo flauto dell’Orchestra della Scala di Milano

Si dedica allo studio del flauto in giovanissima età diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Brescia; si perfeziona in seguito al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra conseguendo nel 1990 “Le Premier Prix de Virtuosite de Flute avec distinction”.
Nel 1991 ottiene il posto di primo flauto nell’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano dove ricopre il ruolo fino al 1998, anno in cui inizierà la collaborazione con il Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala.
Collabora con i più grandi direttori d’orchestra del panorama musicale internazionale esibendosi nelle sale più prestigiose del mondo.
Solista apprezzato, si dedica alla musica da camera in varie formazioni; nel 2011 ha fondato l’orchestra di flauti “Zephyrus” alla quale si dedica con passione (www.orchestrazephyrus.com)
E’ docente di flauto presso l’Accademia de “I Musici di Parma”.

Francesco Tagliavini

Violino dell’Orchestra della Scala di Milano

Nato a Parma nel 1972, si è diplomato in Violino a vent’anni presso il conservatorio della sua città, studiando con Giovanni Bozzini e conseguendo il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Allievo di Salvatore Accardo, si è successivamente dedicato anche allo studio della Direzione d’Orchestra, diplomandosi presso il medesimo conservatorio nel 2001. Ha tenuto concerti solistici nei maggiori teatri italiani, effettuando tournée in Europa, America del Sud, Stati Uniti, Canada, Russia, Israele, Cina e Giappone.
Componente dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, primo violino di alcuni tra i maggiori ensemble nazionali (Solisti di Pavia, Virtuosi Italiani, Musici di Parma, Solisti di Perugia), è stato primo violino solista dell’Orchestra Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, dell’Orchestra del Centenario verdiano, dell’Orchestra dell’Arena di Verona.
Dal 2009, a seguito della vittoria nel concorso internazionale del Teatro alla Scala di Milano, è componente stabile dell’Orchestra della Scala; fa parte inoltre della Filarmonica della Scala ed è chiamato a collaborare nei maggiori ensemble interni al Teatro stesso, tra cui i Virtuosi della Scala (di cui è stato Primo Violino), i Cameristi della Scala e gli Archi della Scala, storico gruppo cameristico del teatro milanese, del quale Francesco Tagliavini è stato tra gli artefici della rinascita. Dal 2010 al marzo 2014 è stato componente della Commissione Artistica del Teatro alla Scala. Dal 2014 è componente del Consiglio d’Amministrazione della Filarmonica della Scala.
Tra le incisioni discografiche di Francesco Tagliavini figura l’integrale live delle Sonate di Ludwig van Beethoven per Pianoforte e Violino in duo con Bruno Canino, uno dei massimi pianisti di oggi, recensita da La Repubblica come “esecuzioni di straordinario spessore cameristico per duttilità, intensità interpretativa e aderenza stilistica al testo”.

I Musici di Parma

Nata nel 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra I Musici di Parma, in formazione cameristica o sinfonica, affronta un repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo, riscuotendo consensi di pubblico e critica. I Musici di Parma incidono per l’etichetta Concerto.

Dona

Scopri come visitare il rosone di San Francesco del Prato sulla pagina dedicata alla donazione.