Serate di luce nel solstizio d’estate
Una sola volta all’anno, in corrispondenza del solstizio d’estate, è possibile ammirare in San Francesco del Prato un bellissimo spettacolo naturale: il sole, passando attraverso il rosone di Alberto da Verona, illumina al tramonto l’abside della chiesa, con un poetico gioco di luce.
Sabato 19, domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 giugno, dalle 20:00 alle 20:30, si potrà assistere all’evento in prima persona: osservare i raggi filtrare la calda luce estiva attraverso le nuove vetrate della facciata e illuminare la rinnovata bellezza degli affreschi absidali.
L’asse della chiesa è infatti esattamente disposto da est a ovest: l’abside è orientata nell’esatto punto in cui il sole sorge nel solstizio d’inverno, mentre la facciata si rivolge precisamente dove tramonta il sole nel solstizio d’estate. La luce – simbolicamente divina, fonte di vita eterna – diviene così impalpabile ma essenziale elemento strutturale, coronamento della maestosità e della bellezza della chiesa gotica.
A impreziosire l’atmosfera, un sottofondo emozionale di musica e parole andrà ad accogliere il momento più atteso, accompagnando l’etereo e vibrante viaggio di luce.
Ingresso ad offerta con prenotazione obbligatoria, scrivendo una mail a: visite@sanfrancescodelprato.it.