Cercate il cibo che rimane

ATTENZIONE: per motivi di salute del Cardinale, l’incontro del 9 ottobre è annullato. In sostituzione, nel pomeriggio sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite alla chiesa con la presenza di guide volontarie.

In occasione della riconsacrazione della chiesa, sabato 9 ottobre 2021 alle 16:30 San Francesco del Prato ospita la lectio di S. E. R. Cardinale José Tolentino Calaça de Mendonça, poeta e scrittore, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

Guarda lo spot

Cardinale José Tolentino de Mendonça

Teologo e poeta, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, è nato a Funchal, nell’isola di Madeira, il 15 dicembre 1965. Ha iniziato a frequentare nel 1986 l’UCP nella capitale, dove nel 1989 ha conseguito la licenza in Teologia.

Nominato nel 2011 Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura, l’anno successivo è divenuto Vicerettore dell’UCP, svolgendo anche attività di docente invitato in Brasile presso le università cattoliche di Pernambuco e Rio de Janeiro e presso la facoltà di Filosofia e Teologia dei gesuiti a Belo Horizonte.

Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in ambito teologico ed esegetico, oltre a varie opere poetiche, attingendo anche al linguaggio letterario e filosofico. Esperto del rapporto tra letteratura e teologia, nel 2014 ha rappresentato il Portogallo nella Giornata mondiale della Poesia e sul giornale “Expresso” cura da anni una rubrica settimanale dal titolo “Che cosa sono le nuvole”.

Nel 2018 Papa Francesco dapprima lo ha scelto per predicare, dal 18 al 23 febbraio, gli esercizi spirituali per la Curia romana ad Ariccia sul tema «Elogio della sete»; e poi, il 26 giugno, lo ha nominato Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Suava, con dignità di Arcivescovo.

Ha scelto come motto Considerate lilia agri, “Osservate i gigli del campo”, tratto dal discorso della montagna (Matteo 6, 28).

Dona

Scopri come visitare il rosone di San Francesco del Prato sulla pagina dedicata alla donazione.