Francesco Tagliavini
Violino dell’Orchestra della Scala di Milano
Nato a Parma nel 1972, si è diplomato in Violino a vent’anni presso il conservatorio della sua città, studiando con Giovanni Bozzini e conseguendo il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Allievo di Salvatore Accardo, si è successivamente dedicato anche allo studio della Direzione d’Orchestra, diplomandosi presso il medesimo conservatorio nel 2001. Ha tenuto concerti solistici nei maggiori teatri italiani, effettuando tournée in Europa, America del Sud, Stati Uniti, Canada, Russia, Israele, Cina e Giappone.
Componente dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, primo violino di alcuni tra i maggiori ensemble nazionali (Solisti di Pavia, Virtuosi Italiani, Musici di Parma, Solisti di Perugia), è stato primo violino solista dell’Orchestra Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, dell’Orchestra del Centenario verdiano, dell’Orchestra dell’Arena di Verona.
Dal 2009, a seguito della vittoria nel concorso internazionale del Teatro alla Scala di Milano, è componente stabile dell’Orchestra della Scala; fa parte inoltre della Filarmonica della Scala ed è chiamato a collaborare nei maggiori ensemble interni al Teatro stesso, tra cui i Virtuosi della Scala (di cui è stato Primo Violino), i Cameristi della Scala e gli Archi della Scala, storico gruppo cameristico del teatro milanese, del quale Francesco Tagliavini è stato tra gli artefici della rinascita. Dal 2010 al marzo 2014 è stato componente della Commissione Artistica del Teatro alla Scala. Dal 2014 è componente del Consiglio d’Amministrazione della Filarmonica della Scala.
Tra le incisioni discografiche di Francesco Tagliavini figura l’integrale live delle Sonate di Ludwig van Beethoven per Pianoforte e Violino in duo con Bruno Canino, uno dei massimi pianisti di oggi, recensita da La Repubblica come “esecuzioni di straordinario spessore cameristico per duttilità, intensità interpretativa e aderenza stilistica al testo”.