Si riassumono di seguito alcune informazioni da conoscere per prenotare e vivere al meglio la visita al rosone di San Francesco del Prato. Opzionando la visita, si dichiara di accettare queste condizioni.
Prenotare la visita
Modalità di prenotazione
La prenotazione della visita è consentita alle sole persone che hanno effettuato la donazione per il restauro di San Francesco del Prato, selezionando l’opzione del ricorso “visita al rosone”. Una volta verificato l’accredito del versamento, il donatore riceve un messaggio email privato con un link e credenziali personali per accedere al sistema di prenotazione.
All’interno di questo sistema, l’utente ha la possibilità di opzionare la propria visita. Inizialmente è richiesto di selezionare il giorno, e successivamente di specificare il turno di visita, il numero di persone e alcune note aggiuntive opzionali. Ricevuta la richiesta di opzione, lo staff verifica l’effettiva disponibilità, e in caso positivo conferma la prenotazione.
Tempistiche di opzione e conferma della visita
Il modulo compilato dall’utente nel sistema di prenotazione ha valore esclusivamente di opzione della visita. L’organizzazione, una volta ricevuta la richiesta, invia nell’arco di 1-2 giorni lavorativi un email di conferma prenotazione, che il visitatore sarà tenuto a esibire in forma cartacea o elettronica all’inizio della visita. È l’email di conferma che fa fede e certifica il diritto alla visita nel turno prescelto.
Alla luce delle tempistiche indicate, si suggerisce di inviare l’opzione entro e non oltre il mercoledì che precede il weekend prescelto. L’organizzazione non può garantire la conferma della visita per opzioni ricevute oltre questa scadenza.
Alle opzioni viene dato un ordine di priorità in base alla data e all’ora di invio della richiesta, privilegiando le richieste pervenute per prime. L’organizzazione si riserva la facoltà di proporre variazioni, al fine di ottimizzare la distribuzione dei visitatori tra i vari turni.
Persone e turni
Al momento della donazione è indicata una donazione minima di € 10 per persona, fino a un massimo di 10 persone per donazione. Il valore consente di coprire i costi organizzativi e di sostenere il progetto di restauro della chiesa. Precisiamo che non si tratta di un “biglietto”, ma di una donazione, a cui come ringraziamento viene data la possibilità di vivere un’esperienza.
Il riepilogo delle donazioni valide è presentato all’utente nella schermata iniziale. Questa è la base su cui vengono calcolati i posti prenotabili. È possibile segnalare eventuali incongruenze all’indirizzo visite@sanfrancescodelprato.it
Selezione del turno
Nella schermata di selezione del turno, sono visualizzati solamente i turni con un numero di posti liberi uguale o superiore al numero di posti prenotabili da parte dell’utente. Il conteggio considera sia le visite confermate che le opzioni: pertanto è possibile che un turno inizialmente esaurito torni disponibile a seguito di mancate verifiche e disdette. L’organizzazione non è tenuta a informare gli utenti di variazioni in questo senso.
È possibile distribuire le persone in più turni, secondo disponibilità. I posti vengono scalati dal “monte” dei posti prenotabili dell’utente al momento dell’opzione: in caso di mancata conferma vengono ripristinati.
Disdetta
È possibile disdire una prenotazione o un’opzione inviando un email a visite@sanfrancescodelprato.it
Visitare il rosone
Modalità di svolgimento
Le visite avvengono esclusivamente nei giorni di sabato e domenica dal 14 settembre al 3 novembre: in aggiunta, è prevista un’apertura straordinaria venerdì 1 novembre. La visita dura un’ora: il primo turno inizia alle 8:45, e l’ultimo alle 16:45. Ogni turno può prevedere un massimo di 10 persone.
All’inizio della visita è richiesto di esibire l’email di conferma della prenotazione, in forma cartacea o elettronica.
La visita ha luogo in forma guidata: i visitatori sono accompagnati da operatori volontari opportunamente formati. Dopo un primo momento introduttivo, il gruppo sale in quota per mezzo di un ascensore, per poi completare la visita scendendo nuovamente a terra.
Sicurezza
La visita avviene su opere provvisionali da cantiere. Per consentirne lo svolgimento in totale sicurezza, è necessario seguire le indicazioni fornite dal personale che gestisce la visita.
La visita si tiene esclusivamente con condizioni meteorologiche favorevoli, per cui le visite saranno sospese in caso di pioggia, temporali e vento forte. Durante la visita non è consentito indossare tacchi alti o ciabatte, fumare, mangiare, portare animali.
Salita in quota e accessibilità
L’ascensore è accessibile anche alle persone diversamente abili. Per esigenze organizzative, chiediamo la cortesia di specificare al momento della prenotazione la presenza di anziani, bambini e persone con difficoltà motorie. La salita in quota è sconsigliata alle persone che soffrono di vertigini.
























